martedì 30 agosto 2016

LA TERRA DELLE STORIE - L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO

Questo penso che sia il miglior libro in assoluto, pieno di avventura e di imprevisti. I protagonisti sono Alex e Conner, due gemelli (per chi non lo capisse Alex è femmina).

Un  giorno la loro nonna andò a trovare i gemelli per il loro compleanno e regalò loro molte cose ma quella più bella per loro fu la TERRA DELLE STORIE, un libro che leggevano con la nonna e il padre (defunto) quando erano piccoli. Il giorno dopo la nonna se ne andò. Alex da un po' di tempo si era accorta che il libro faceva strani suoni e che risucchiava addirittura le cose! A un certo punto i gemelli caddero dentro il libro e cammina, cammina trovarono una rana che li ospitò.

La rana (PARLANTE!) raccontò loro dell'incantesimo del desiderio, però era difficile da svolgere perché si dovevano prendere 8 oggetti, se non sbaglio, ma non ve li dico perché poi vi rovino il finale.

In questo libro succedono cose stranissime, tipo che i protagonisti delle nostre storie preferite siano ricercati per tutti i regni che sono: IL REGNO DEL NORD, IL REGNO ADDORMENTATO, IL TERRITORIO TROLL E GOBLIN, IL REGNO DELLE FATE, LA BAIA DELLE SIRENE (che non è un vero e proprio regno), IL REGNO AZZURRO, IL REGNO DI CAPPUCCETTO ROSSO, IL REGNO D'ANGOLO, LE FORESTE DEI NANI e infine L' IMPERO DEGLI ELFI.


Questo libro è pieno di suspense tanto che alla fine ti chiedi se ce la faranno oppure no. Appena inizi pensi che sia una truffa perché dopo il prologo parla di Alex e Conner che sono a scuola (aperta parentesi, a me piace andare a scuola), anche se fanno lezioni che parlano solo di storie. Dopo un po' che lo leggi invece non puoi più smettere. Io l'ho letto in un mese (ha 497 pagine quindi ci vuole un po' di tempo per finirlo). Anche se quando mancano 20 pagine... non vi dico più niente che riguarda il libro se no lo rovino.

Per me è una cosa geniale perché ti fa capire cosa succede ai nostri personaggi preferiti dopo la morale della loro fiaba (si intende le storie vere non quelle della Disney), anche cose assurde.

AUTORE: Chris Colfer
EDITORE: Bur
COLLANA: La terra delle storie

Lo scrittore Chris Colfer

4 commenti:

  1. Uoppssssssss visto che camicia? Viviiiiintagissima! A parte il fatto che il blu è il mio colore preferito, io per le camicie anni '70 proprio... no, dico, quella sembra nuova però ci ha i bottoncini a pressione metallici! Comunque non è il mio tipo: sguardo freddino, ciuffo, colorito pallido... a me i ragazzi dall'aria troppo vegana non mi ispirano gran che. Insomma, dici che come scrittore è bravo? Boh, quando scrivi "In questo libro succedono cose stranissime, tipo che i protagonisti delle nostre storie preferite siano ricercati per tutti i regni..." non capisco. Comunque le storie che parlano di gemelli mi piacciono, sì, e forse il libro lo leggo, se me lo prestano.
    Ciao ciao, mi piacciono i panda e anche i bambù.

    RispondiElimina
  2. Laura: Sì, per me è molto bravo. Quando dicevo che succedevano cose stranissime intendevo che mi sembrava strano, effettivamente non lo so spiegare neanche io. Sono contenta che ti piaccia il mio post (e sono anche felice che ti piacciano i panda e il bambù).

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog mi piace davvero. E mi piace anche:
    "IL REGNO DEL NORD, IL REGNO ADDORMENTATO, IL TERRITORIO TROLL E GOBLIN, IL REGNO DELLE FATE, LA BAIA DELLE SIRENE (che non è un vero e proprio regno), IL REGNO AZZURRO, IL REGNO DI CAPPUCCETTO ROSSO, IL REGNO D'ANGOLO, LE FORESTE DEI NANI e infine L' IMPERO DEGLI ELFI"
    Secondo me se la baia delle sirene, il territorio troll e goblin, le foreste dei nani e l'impero degli elfi non sono regni, è perché le cose stranissime non c'entrano nulla col successo.

    RispondiElimina
  4. Laura:può darsi non ci avevo pensato.Grazie per l'osservazione, è un'ottima ipotesi.

    RispondiElimina